BIO

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Come i nostri clienti, anche noi siamo da sempre attenti al tema del rispetto dell’ambiente: il nostro obiettivo è ridurre al massimo i rifiuti con i sistemi di riciclo, riutilizzo degli appendini e impiego di materie prime green.
Infatti i nostri appendini sono prodotti al 100% con plastica riciclata.
Tutti gli scarti di produzione vengono inviati al fornitore di materia prima, il quale macina lo scarto creando nuovo materiale rigenerato che viene riutilizzato per nuove produzioni.
Uno dei metodi di riutilizzo degli appendini è recuperarne quanti più possibile dai clienti, selezionare i pezzi da macinare, generare nuova materia prima da reimmettere nella catena produttiva e infine rilanciare nel mercato le grucce usate e in buone condizioni.
Negli ultimi mesi, facendo anche seguito alle sollecitazioni dei nostri clienti, abbiamo selezionato e svolto svariati test su nuovi materiali biobased e compostabili della categoria liquid wood.
Questi materiali rispondono in maniera adeguata alle esigenze di produzione ed hanno le caratteristiche ottimali per fornire un prodotto finito dotato di qualità come resistenza meccanica, calore ed estetica.
Riteniamo che questi ecoprodotti possano essere allo stato attuale il giusto punto di partenza per sostenere attivamente gli obiettivi di rispetto dell’ambiente, nell’ottica generale della sostenibilità.
Un aumento del loro impiego e della loro distribuzione non potranno che essere incentivo al miglioramento qualitativo ed al contenimento dei costi.
La principale differenza tra i termini biobased e compostabile sta nei tempi della degradazione e nei residui alla fine del compostaggio industriale.
“E’ definita biobased una sostanza decomposta del 90 percento entro sei mesi in elementi più semplici che possono essere assorbiti nel terreno.
E’ definita compostabile una sostanza che, in seguito alla sua degradazione, naturale o industriale, si trasforma in compost in meno di 3 mesi e non deve essere più visibile (quindi il prodotto deve disintegrarsi).”